img_0054.jpeg


Sottomisura 16.1 Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura

Progetto finanziato dall’Unione Europea - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

psr-sicilia-2014-2022-400px-_1_.jpeg
ue-feasr-_1__1.jpeg
logo-ass-agr-_1__1.jpeg

INNOLIBLEA

Terre sul Dirillo Società Agricola

Contrada Gulfi 22- 97012 Chiaramonte Gulfi, Ragusa / Italia 
info@terresuldirillo.it
 

 

 

Terre sul Dirillo Società Agricola

Contrada Gulfi 22- 97012 Chiaramonte Gulfi, Ragusa / Italia 
info@terresuldirillo.it
 

 

 

INNOLIBLEA

Innovazioni sostenibili di processo e di prodotto per l'olivicoltura iblea da tavola e da olio

Innovazioni sostenibili di processo e di prodotto per l'olivicoltura iblea da tavola e da olio

Partner di progetto

www.innoliblea.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.innoliblea.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience


linkedin
whatsapp

INNOLIBLEA

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Innoiblea? Richiedi maggiori informazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Innoiblea? Richiedi maggiori informazioni.

tw-08

Terre sul Dirillo Società Agricola dei F.lli Scollo ss  (CAPOFILA)
 

L’azienda agricola “Terre sul Dirillo Società Agricola” è stata fondata nel 2011 da due giovani imprenditori Iblei, i quali hanno deciso di operare su due fattori di qualità: il territorio e la produzione agricola. Terre sul Dirillo nasce per dare continuità alla tradizione aziendale di famiglia, fondata dal trisavolo paterno Carmelo Ravalli, che aveva acquistato tra il 1934 ed il 1947 diversi lotti di terreno, un tempo antichi latifondi, appartenuti al Principe Biscari (C.da Pirrera-Dirillo Agro di Acate) ed alla Marchesa Condorelli (C.da Ragoleti Agro di Licodia Eubea). 

 

La precedente produzione aziendale verteva su diverse tipologie di prodotto, dall’allevamento del bestiame, alla coltivazione di ortaggi a pieno campo e colture annuali da granella. La disposizione di questi due importanti nuclei aziendali si basava sulla transumanza degli animali, i quali trascorrevano le due stagioni in terreni differenti in base alle loro esigenze climatiche. Questi terreni, infatti, sono lambiti dalle acque del fiume Dirillo, un tempo navigabile. Costeggiando il fiume, esistevano delle antichissime “trazzere” (strade di campagna), circa 50 km, che venivano percorse almeno due volte l’anno al fine di spostare gli animali tra i diversi nuclei aziendali. In tempi più recenti, si abbandonò l’allevamento e successivamente l’azienda passò alle figlie Lilly, Odetta e Maria. L’azienda, già in questa sua nuova conformazione, era composta da un nucleo produttivo di olive da olio e da tavola, e dall’avvicendamento di carciofo e frumento. Oggi, non si coltiva più né il carciofo né il frumento. L’attività principale è la coltivazione dell’ulivo, accompagnata dalla cura di un discreto frutteto di albicocche e susine. Terre sul Dirillo, attualmente in conversione biologica, possiede quasi 4.000 alberi di olivo tra secolari e di nuovo impianto. 


Mission Produrre con la passione e la dedizione dei nostri nonni con uno sguardo al futuro, cogliendo nuove opportunità di tecniche agricole e agronomiche nel rispetto delle tradizioni. Vision Portare sulle tavole un prodotto che ricordi i sapori e le tradizioni di un tempo.
 

Az. Agr. Giovanni Ingallinella
 

L’Azienda agricola è situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva biologico, rientrando nell’area di pertinenza “DOP Monti Iblei”. L’azienda è assoggettata al sistema dei controlli previsti dai disciplinari dell’agricoltura biologica, sotto l’aspetto agronomico, partecipando alle misure REG(UE) 611-614/2014 smi. per il miglioramento della qualita.
 

Agr. Giuseppe Vivera
 

L’Azienda agricola è situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva biologico, rientrando nell’area di pertinenza “DOP Monti Iblei”. L’azienda è assoggettata al sistema dei controlli previsti dai disciplinari dell’agricoltura biologica, sotto l’aspetto agronomico, partecipando alle misure REG(UE) 611-614/2014 smi. per il miglioramento della qualità.
 

Az. Agr. Vito Iacono
 

L'azienda sita nel territorio di Chiaramonte Gulfi, zona nota per la bonta dell’olio, nasce nel dopo guerra e affonda le radici nella tradizione siciliana di "farsi l'olio in casa" dagli alberi di ulivo della stessa famiglia. Grazie alla passione per la terra dal nonno Iacono comincia a farsi strada la voglia di potare nelle tavole di tutti un prodotto genuino estratto a freddo e raccolto a mano da olive 100% tonda iblea detta anche "citrale". L'Azienda si estende per circa 10 ettari, dislocata in una zona prevalentemente collinare, tra i 300 e i 400 metri di altitudine, nell’azienda sono presenti varie coltivazioni di: susine, prugne, pere e melograno e olive. Il cuore dell’azienda e rappresentato dalla coltivazione di ulivo con circa 800 piante secolari e di nuovo impianto, prevalentemente di Tonda Iblea, ad eccezione di qualche pianta secolare di Biancolilla e Verdese. L’amore per le cose buone, l’attenzione alle varie fasi di produzione, seguite scrupolosamente durante tutto l’anno, dalla fioritura all’estrazione, ci permette di ottenere l’olio Suoru Maria che rispetta gli standard qualitativi in grado di soddisfare
anche i palati piu esigenti. Il nome Suoru Maria nasce dalla voglia di trasmettere il contatto con la terra e le cose autenntiche di una volta, difatti deriva dal soprannome della famglia che veniva, intesa, chiamata proprio cosi da diverse generazioni di agricoltori delle campagne circostanti.
 

Az. Agr. Riccardo Randello
 

Azienda agricola, e situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva biologico, rientrando nell’area di pertinenza “DOP Monti Iblei”. L’azienda agricola e assoggettata al sistema dei controlli previsti dai disciplinari dell’agricoltura biologica, sotto l’aspetto agronomico, partecipando alle misure REG(UE) 611-614/2014 smi. per il miglioramento della qualità.
 

Az. Agr. Rosso Alessandro
 

Azienda agricola, e situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva biologico, rientrando nell’area di pertinenza “DOP Monti Iblei”. L’azienda agricola e assoggettata al sistema dei
controlli previsti dai disciplinari dell’agricoltura biologica, sotto l’aspetto agronomico, partecipando alle misure REG(UE) 611-614/2014 smi. per il miglioramento della qualità.
 

Az. Agr. Laterra Salvatore
 

Azienda agricola, e situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva biologico, rientrando nell’area di pertinenza “DOP Monti Iblei”. L’azienda agricola e assoggettata al sistema dei controlli previsti dai disciplinari dell’agricoltura biologica, sotto l’aspetto agronomico, partecipando alle misure REG(UE) 611-614/2014 smi. per il miglioramento della qualità.
 

Az. Agr. Ronsisvalle Daniele
 

Azienda agricola, e situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva biologico, rientrando nell’area di pertinenza “DOP Monte Etna”.
 

OLEIFICIO GUCCIONE DI DIVITA VITO E GIUSEPPE SAS
 

L’Oleificio venne fondato nel 1966, inizialmente come frantoio al servizio degli olivicoltori della zona, da sempre improntato a una grande ricerca di qualità e innovazione. Nel 1990, primo oleificio della zona iblea, è stato abbandonato il sistema di estrazione tradizionale a pressa avviando la lavorazione a ciclo continuo. Oggi l’azienda é guidata dai nipoti dei fondatori, Vito e Giuseppe Divita, due fratelli trentenni con la voglia di produrre, in chiave contemporanea, grandi oli che riescano a esprimere le potenzialità del territorio ibleo.
 

LE OLIVE DA TAVOLA DI SICILIA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
 

La Società Cooperativa Agricola “Le Olive da tavola di Sicilia” ha come scopo principale  quello di offrire in questo importante settore delle olive da tavola uno strumento economico alle aziende agricole di una strategica zona alle pendici dell’Etna con una visione sull’intera Regione Sicilia e lavorare per il riconoscimento affinchè si possa, nell’ambito della nuova riforma dell’OCM, offrire al settore una adeguata assistenza tecnica e commerciale attraverso l’attuazione dei Piani operativi. La struttura societaria dal punto di vista Amministrativo e logistico si avvale di una consolidata esperienza di personale già in forze presso la Soc. Coop APO Catania completa di strumenti informatici innovativi, personale qualificato, servizi di consulenza fiscale e tributaria, di servizi finanziari e contabili con l’ausilio di dottori commercialisti iscritti all’albo e di tecnici Agronomi e periti agrari presenti nel territorio non solo della provincia di Catania ma anche in Ragusa e Siracusa. Chiaramente in questa fase il lavoro tecnico e amministrativo si avvale della consulenza gratuita in quanto la fase di costruzione della Cooperativa e ad un primo livello di crescita e rafforzamento.
 

Probioetna srl
 

ProBioEtna, nasce nel giugno 2021, come una research based company, e si configura come spin off dell’Università di Catania. ProBioEtna intende valorizzare, coordinare e armonizzare le competenze scientifiche, la professionalità e il bagaglio esperienziale di un team multidisciplinare con elevata esperienza nel settore della microbiologia, della nutraceutica e della salute umana, al fine di accrescere il
connubio tra alimentazione e salute, con un approccio One Health, trasformando le competenze scientifiche e l’esperienza di ricerca in attività d’impresa. Con questa configurazione, ProBioEtna rappresenta il naturale anello di congiunzione tra ricerca universitaria, sviluppo industriale e aziende del settore. La mission di ProBioEtna e quella di esplorare ecosistemi microbici naturali per selezionare e sviluppare microrganismi con proprietà benefiche. Il lavoro di ProBioEtna inizia con l’isolamento di ceppi microbici da ecosistemi complessi, prosegue con la caratterizzazione delle performance tecnologiche, funzionali e di sicurezza e si completa con lo sviluppo di colture starter e probiotici a livello industriale. ProBioEtna e costituita da diversi laboratori: un laboratorio di microbiologia generale, un laboratorio di biologia molecolare e un laboratorio dedicato alle colture cellulari. I laboratori sono attrezzati di varie apparecchiature di base per l’identificazione microbica, fenotipica e genotipica, quali: termociclatori, apparati completi per elettroforesi di acidi nucleici e proteine, CHEF mapper per elettroforesi di cromosomi in campo pulsato; DCode System per elettroforesi in gradiente denaturante (DGGE); sistema per Southern blotting, un ibridizzatore di DNA, nonche Real Time PCR. Il laboratorio di Colture Cellulari e dotato di tutta la strumentazione necessaria per effettuare i test di adesione dei microrganismi su diverse linee cellulari, in particolare HT29, Caco2, VK2 etc. Grazie alla partnership con il gruppo SACCO SYSTEM, ProbioEtna garantisce lo sviluppo industriale dei ceppi microbici, con i più alti standard qualitativi e di sicurezza, offrendo prodotti certificati a livello internazionale per le industrie alimentari, nutraceutiche e farmaceutiche.
 

ELAISIAN SOCIETA’A RESPONSABILITA’ LIMITATA
 

Startup innovativa fondata nel 2016 con lo scopo di promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo attraverso lo sviluppo di servizi per la digitalizzazione di aziende agricole. Elaisian ha creato il sistema di supporto alle decisioni (DSS) che previene le malattie dell’olivo e della vite, in grado di ottimizzare i processi di coltivazione. Oltre al DSS, Elaisian propone altri prodotti e servizi alle aziende agricole, quali: distribuzione di prodotti fitosanitari, corsi formativi online sul digitale in agricoltura, elaborazione grafica di loghi ed etichette.
 

img_0055.jpeg

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto Innoliblea. Lascia la tua mail!

 

Come creare un sito web con Flazio